Itinerario costiero e balneare

B&B nel Cilento


Itinerario culturale

A pochi chilometri si trovano le più rinomate località, come i siti archeologici di Paestum, Velia-Elea, il museo del Mare di Pioppi e tanti altri. Poco distante sulle colline si ergono paesini medievali come Rocca Cilento con il suo castello e Vatolla con il Palazzo Vargas sede del Museo dedicato a G.Battista Vico e numerosi altri Borghi che conservano la cultura del Cilento Antico.

A Prignano Cilento hanno sede rinomate Aziende vitivinicole che producono Aglianico e Fiano, vini tra i più pregiati della Campania, e piccoli laboratori artigianali per la lavorazione del Fico Bianco del Cilento preparato secondo ricette tradizionali.


Prignano Cilento

Prignano Cilento è un piccolo centro che permette di conciliare il caos e il caldo delle località marine e la tranquillità e il clima piacevole della collina cilentana; luogo di villeggiatura ideale per chi vuole godersi la natura senza rinunciare al mare. Caratteristico del paese è il Centro Storico, consigliata è la visita al borgo antico della frazione di Melito con la sua Torre Medioevale ed a qualcuno degli oltre 160 casali rurali.
La sua posizione offre panorami ed opportunità spettacolari: il mare di Agropoli e Santa Maria distanti pochi km; la visita agli scavi dell'antica e famosa città di Paestum, sita ad appena 11 Km, con i suoi spettacolari Templi e il Museo ricchissimo di reperti storici, come pure è consigliata la visita all’antica Elea (Velia), patria dei filosofi Parmenide e Zenone.


Oasi del fiume Alento

Un discorso a parte merita l’oasi del fiume Alento, 3 mila ettari di natura, una meraviglia costruita sull’acqua, ai margini del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Ha il fascino di un variegato paesaggio, tra macchia mediterranea, praterie, bosco misto di latifoglie e foreste a galleria lungo le sponde del fiume. In questo scenario straordinario è possibile fare trekking, birdwatching, pic-nic, passeggiate a cavallo o in mountain bike, lezioni di equitazione e giri in groppa di asinello per i più piccoli.